
Giornata mondiale della salute mentale
Si è tenuta il data 19 ottobre 2024 presso l'Auditorium di Isernia la Giornata della Salute mentale organizzata dal CSM di Isernia in collaborazione con il Consorzio Con Vivere, l'associazione Luna e l'associazione dei familiari AMFAIP.La giornata ha visto la presenza delle associazioni del terzo settore presenti sul territorio che si occupano di salute a 360 gradi.A ciò si sono aggiunte attività esperienziali proposte dagli operatori e professionisti delle varie Comunità Residenziali Psichiatriche della provincia di IserniaI tavolo interattivi hanno avuto diversi temi e hanno permesso di sperimentarsi e riflettere:Tavolo 1. “Colora- mente” . Tavolo dell'accoglienza rivolto ai bambini e anche a tutti quegli adulti che volevano cimentarsi nel disegno e nella sperimentazione del coloreTavolo 2. “ Mi prendo cura” creazione del proprio vasetto naturalistico con elementi naturali. Terra & semi hanno permesso ai partecipanti di riflettere sul "prendersi cura" con un giusto equilibrio.Tavolo 3. “Musicalmente” Attività di costruzione di strumenti musicali. Attraverso la costruzione del suono con materiali di riciclo abbiamo cercato la giusta nota per il nostro benessere Tavolo 4. “Mostri e risorse” attività esperienziale adatta a tutti volta alla creazione artistica del proprio mostro e al dialogo con loro.Tavolo 5. “ Desideri e Paure" in cui è stato possibile per i partecipanti lasciare un proprio sogno e cestinare una loro pauraLa giornata ha permesso di focalizzarsi sulla salute mentale anche attraverso un tavolo interattivo dal titolo " E' tempo di dare priorità alla salute mentale nel posto di lavoro".La giornata si è conclusa con la presentazione del progetto "I care- dialogo aperto sulle emozioni"
Titolo 6

Meeting estivo 2024
Si è svolto il 19 giugno il Meeting Estivo delle Strutture Riabilitative Psicosociali della provincia di Isernia presso il centro Rafting Molisè Rafting, proposto e organizzato dall'associazione LUNALa giornata ha visto riunite tutte le 6 strutture del Consorzio Con-Vivere, insieme a pazienti ed operatori.Varie le attività proposte durante la giornata: Discesa Rafting con guide specializzate Yoga nell'uliveto Attività di Arteterapia Le attività proposte durante il meeting permettono ai pazienti di avere un ulteriore finestra riabilitativa in cui sperimentarsi e riattivare abilità.Per gli operatori, il meeting, diventa un modo di confrontarsi e mettere a punto nuove idee anche grazie all'aiuto di colleghi con esperienze diverse.Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.

PROGETTO ORTOTERAPIA
L’orto terapia è una co terapia che si integra in un percorso di cura più complesso attraverso attività che permette nella loro semplicità di potenziare ma anche sviluppare abilità. L’ortoterapia consiste nell'incentivare, nel preparare e nell'affiancare il soggetto nella cura e nella gestione del verde, nella coltivazione di fiori, ortaggi, nell'ottenimento e nella fruizione dei prodotti. Ogni progetto riabilitativo va definito su misura e realizzato in collaborazione con più figure professionali, e mira a rafforzare l'autostima e le capacità del soggetto affinché conquisti un ruolo sempre più attivo.








